giovedì, agosto 13, 2009

Focaccette di patate

Ricetta presa dal mio libro di cucina genovese.

Ingredienti:

300 gr di patate lessate e schiacciate
1 kg di farina
1 cubetto di levito
olio evo
sale
acqua q.b.

Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata.

A fine cottura pelarle e passarle allo schiacciapatate.

Impastare le patate con la farina, l'acqua, il lievito e un po' di olio evo. Impastare bene con la planetaria e aggiungere il sale. Finire di impastare e mettere l'impasto sulla spianatoia. L'impasto deve risultare molto morbido addirittura mollo. Io ho usato sui 600 gr di acqua.

Dividere l'impasto in circa 10 palline e metterle a lievitare coperte da uno strofinaccio per circa 1 ora.

Disporre le focaccette sulla placca da forno, allargarle leggermente e fare i buchi con le dita: salare la superficie ed irrorare di olio evo.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Io le ho cotte in forno ventilato in 3 teglie per 25 minuti.

6 commenti:

  1. Ma che brava che sei!!! Io in questo periodo mi limito a capresi ed insalate!

    RispondiElimina
  2. Grazie Barbara, io in questo periodo ne approfitto perchè sono in ferie quindi ho molto tempo soprattutto al mattino per divertirmi a fare tutto ciò che richiede tempo specialmente per le lievitazioni.

    RispondiElimina
  3. Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.

    RispondiElimina
  4. Ciao Dany che piacere aver trovato il tuo blog, ora sono tua lettrice e con piacere tiro su le maniche e proverò a fare questa focaccina (ricordi d'infanzia) e con la forchettina pronta ad assaggiare altre tue ricettine! Brava brava

    RispondiElimina
  5. Grazie per i tuoi complimenti. Spero che queste focaccette ti piacciano. E grazie per esserti iscritta tra coloro che mi seguono. Ora sono un po' in arretrato con qualche ricettina, spero di riuscire a metterne presto qualcuna di dolcetti siciliani che ho fatto ultimamente.

    RispondiElimina