venerdì, febbraio 12, 2010

Cupcakes di Nigella Lawson

Muffin di Nigella Lawson

Ingredienti per 12 muffin:
125 g burro morbido
125 g zucchero
125 g farina
2 uova intere
1 cucchaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina
ed ingredienti ghiaccia reale (vedi sotto)


Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare il tutto in modo che sia ben amalgamato. Mentre il frullatore sta andando aggiungere due cucchiai di latte e farlo incorporare bene al composto.
Mettere in stampini da muffin imburrati ed infarinati e cuocere per 1-20 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi.

Preparare la ghiaccia reale (dimezzare gli ingredienti)
350 g zucchero a velo
2 albumi
1 spruzzata di succo di limone.

Mettere tutto gli ingredienti nella planetaria con la frusta (frullino) e far girare fin che la ghiaccia risulta bella bianca.

Decorare i muffin con la ghiaccia ed un fiorellino di zucchero.

8 commenti:

  1. Ciao,molto carine le tue cosine,ma le chiamerei cupcakes piuttosto che muffins.Sei sicura che Nigella Lawson faccia le muffins in questa maniera?Mi e' sempre stato insegnato che le muffins si fanno a mano e non con macchinari (per lavorare il glutine il meno possibile) e che i lquidi vanno pesati insieme e poi mischiati brevemente con gli ingredienti solidi.Guardando un video di Nigella su youtube ho notato che le fa' proprio cosi e anche sul suo libro "how to be a domestic goddess" segue la stessa tecnica.
    Capisco che la cucina non e' matematica ed ognuno fa i piatti in maniera diversa,ma perche' attribuire i nostri metodi e modi ad altri.O sono troppo pignola?
    Un saluto e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per la precisazione: hai ragione sono cupcakes, però avevo scritto la ricetta velocemente copiandola dalla televisione e non ho segnato il titolo, così li ho chiamati erroneamente muffin. Ora vado subito a cambiare il titolo. Grazie. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Simpatiche queste cupcake! :-)
    Il tuo blog mi piace...ci rivedremo presto!
    Se ti và sbircia anche il mio!
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. non è giusto che tu proponga questi dolcetti .....che solo a vederli!!!!!! ciao sono annarella e metto un post sul mio blog, accompagnato dal link ....vale la pena sei bravissima.....

    RispondiElimina