domenica, luglio 22, 2012

Polpettone genovese

6 patate medie
350 g circa fagiolini
2 uova
Parmigiano abbondante
Pane grattugiato qb
Olio evo
1 pezzetto cipolla
Sale
Maggiorana

Pelare le patate e tagliarle a cubetti, spuntare i fagiolini, togliere il filo e lavarli. Mettere le patate nella pentola a pressione con un pò d'acqua e inserire il cestello con i fagiolini chiudere e cuocere x 10 minuti da quando la pentola va in pressione. Nel frattempo oliare e spolverare il tegame di pane grattugiato, la dimensione del tegame dipende da quanto si vuole spesso ilmpolpettone, io di solito uso un tegame di circa cm 30 x 22.
Quando le verdure sono cotte mettere le patate in una ciotola e schiacciarle, tagiare i fagiolini a pezzetti e saltarli in padella con un po' di olio e cipolla tritata. Unire i fagiolini nella ciotola con le patate insieme alle uova, il parmigiano, la maggiorana, il sale. Amalgamare tutto, versare nel tegame, lisciare la superficie del polpettone, disegnare dei quadrati con i rebbi della forchetta e spolverare di pane grattugiato. Ungere la
Superficie con un filond'olio e cuocere a 220 gradi x circa 25 - 30 minuti comunque tenere d'occhio la cottura e toglierlo quando è bello dorato. Servire caldo o freddo a piacimento a me piace con contorno di pomodori conditi.

Nessun commento: