lunedì, ottobre 13, 2008

Crostata al cioccolato



Ingredienti per il ripieno:

250 g panna liquida
250 g cioccolato fondente
100 g latte intero
80 gr di uova intere

Per la torta:

pasta frolla q.b.

Procedimento:

Preparare la pasta frolla con la ricetta che più ci piace e metterla a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Scaldare la panna, le uova ed il altte a 85°, togliere dal fuoco ed unire il cioccolato fino a farlo fondere completamente.

Trasferire il cioccolato in una ciotola per farlo raffreddare a temperatura ambiente.

Prendere la pasta frolla e foderare lo stampo. La pasta deve cuocere 10 minuti e per non farla gonfiare, visto che non va bucata ricoprirla con faglioli o altri pesi (io ho rivestisto la torta con carta forno e ho messo sopra un po' di cucchiaini d'acciaio).

Cuocere la torta a 175 ° con ventola (oppure a 200 ° con forno statico) per 10 minuti.

Tirare fuori dal forno la frolla e scaldare il forno a 230°

Riempire il guscio di frolla con la cioccolata preparata in precedenza, e mettere in forno spendo (era stato riscaldato a 230°) per almeno 20 minuti.

La cioccolata avanzata metterla in frigo a raffreddare perchè servirà per fare i decori.

Lasciar raffreddare la torta e decorare a piacere.

5 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Caspita cioccolatosissima, ma buonissima..ilodce perfetto quando ci si vuole tirare su di morale!!
bacioni

Michela cake designer ha detto...

Buona...UVA naturalmente sta per uova vero?
ciao
grazie copio

Daniela ha detto...

Si michela, sta per uova, grazie per avermelo fatto notare, così ho corretto subito.

emilia ha detto...

Anche io sabato ho fatto la stessa torta. La postero' presto, la tua pero' e' piu' bella ! Bacio :)

Daniela ha detto...

Grazie Emilia, però secondo me avrei potuto fare di meglio, è che non sono proprio una maga a decorare, devo perfezionarmi.