domenica, giugno 15, 2008

Waffel


Waffel fatti con il ferro abruzzese da cuocere sul fuoco.


Ingredienti

10 uova

1 bustina di lievito per dolci

2 bustine di vanillina

450 gr di zucchero

300 gr margarina

scorza di limone

succo di limone

cannella in polvere o liquida

1 spruzzatina di liquore tipo brandy (facoltativo io non lo metto mai)

750 gr di farina


Prodecimento:

far sciogliere il burro a bagno maria (o col microonde) e metterlo da parte per farlo un po' raffreddare.

Sbattelere le uova con la vanillina e lo zucchero (si deve solo amalgamare il tutto).

Aggiungere cannella, la scorza di limone grattuggiata ed un po' di succo di limone (non troppo, serve per eliminare il sapore delle uova), amalgamare ancora con lo sbattirore eletettrico.

Aggiungere la farina e sabattere velocemente in modo che non si formino grumoli.

Aggiungere il burro fuso e sbattere per fare amalgamare il tutto.

Scaldare bene il fetto sul fuoco oliarlo e quando è caldissimo mettere al centro 1 cucchiai di impasto chiudere il ferro e cuocerlo da ambo i lati.

Togliere il waffel e procedere sempre così fino ad esaurimento dell'impasto.

Il mio ferro e in ferro vero dopo averlo unto la prima volta il ferro lo mantengo bello caldo e non lo ungo più.

Il ferro non va mai lavato per non farlo arrugginire, basa pulirlo con uno straccetto senza usare nessun prodotto.

5 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buonissimi i waffel, io ho la piastra quella quadrata, per fare quelli alti, questa mi manca !!! Ciao Lisa

Michela cake designer ha detto...

Bella ricetta..secondo te posso farla anche sulla cialdiera elettrica?
-----
Non odiarmi ti passo una cosetta se vieni a prendertela.
Ciao buona settimana

nino ha detto...

Dany,
con cosa li farciamo, con marmellata, nutella, miele,
o con del semplice zucchero a velo?
Bacio
Nino

Daniela ha detto...

Per Nino: io li farcisco esclusivamente con la Nutella!

Che mondo sarebbe senza Nutella?

Contraccambio il bacio!

Daniela ha detto...

Per Michela: si vanno bene anche con la cialdiera elettrica.
Ce l'ho anche io ma non la uso perchè mi piacciono questi rotondi in quanto rimangono più sottili.

Passo subito da te. Grazie!