sabato, maggio 24, 2008

Pancarrè delle Sorelle Simili



Ingredienti:

750 gr farina 00
30 gr lievito di birra
30 gr burro o strutto (ho usato olio evo)
15 gr sale
380 gr acqua tiepida
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino malto

Stampo a cassetta 30 x 10

Ho messo nella ciotola del ken il lievito e l'acqua tiepida ed ho sciolto il lievito. Aggiunto olio, zucchero, malto e farina ed ho impastato a velocità minima per almeno 5 miuti. Ho aggiunto il sale ed impastato per altri 5 minuti. Ho tolto l'impasto dal ken e l'ho picchiato sul tavolo per un po' di volte. Ho tolto un pugno di impasto perchè le Simili usano uno stampo 35 x 10. Ho formato un filone e attorcigliato.Ho unto lo stampo a cassetta con olio evo ed ho premuto il filone bene dentro alla cassetta. Ho messo il coperchio lasciando leggermente aperto lo stampo e fatto lievitare per 1 ora esatta. Ho scaldato il forno a 220 gradi e cotto per 50 minuti.


Ecco un panino con stracchino e pomodori secchi sott'olio

2 commenti:

Martissima ha detto...

ummmmm che morbidoso....me lo devo sigh!.... solo immaginare, va bè vediamo il lato buono della cosa, solo così riesco a non papparmelo.
ciaooooo!!!!

Lo ha detto...

è proprio bello ...io il pancarrè lo faccio con la pasta madre e viene perfetto...certo con lo stampo giusto sarebbe meglio