sabato, ottobre 31, 2009

Brioche con pasta brioche feuilletée di Pierre Hermé

Pasta brioche feuilletée di Pierre Hermé



Questo impasto ha il sapore della brioche pur essendo friabile e leggero come un croissant.
Ingredienti per 1,7 Kg di pasta (io ho fatto dose intera e poi congelato le brioches prima della lievitazione).
750 gr farina forte (manitoba)
300 g burro freddo
3 uova molto fredde
50 g zucchero (a me ne sono scappati 62 g)
55 g lievito di birra
310 ml acqua molto fredda
40 g latte intero in polvere
2 cucchiaini di sale
Per fare questo impasto è consigliato l'uso della planetaria perchè viene un impasto molto morbido quasi appiccicoso.
Mettere nella ciotola della planetaria il lievito, le uova, la farina, lo zucchero, il sale, il latte e l'acqua.
Impastare fino a quando la pasta è bella liscia. Fasciare l'impasto con la pellicola e mettere a raffreddare in congelatore.
Quando sarà freddo, toglierlo dal freezer.
Lavorare il burro in una crema e splamarlo su 2/3 di impast che avrem o tirato con un matterello e spianato, come si fa con la pasta sfoglia.
Mettere al centro dell'impasto il burro morbido e spalmarlo.
Chiudere il blocco con la pasta e mettere in congelatore a raffreddare.
Quando l'impasto sarà abbastanza freddo (specilamente il burro) cominciare a dare 3 o 4 giri di sfoglia: io ho dato 2 giri a 3 e 2 giri a 4.
Stendere l'impasto e fare le brioches.
Io ho messo all'interno di ogni brioches 1 pezzetto di cioccolato fondente.
Far lievitare le brioches fino al raddoppio del loro volume.
Preriscaldare il forno con funzione fuoco sotto con ventola a 225°: infornarle un po' a questa temperatura per fargli dare la spinta e gonfiarsi, poi abbassare la temperatura a 175° e finire la cottura. Le mie hanno cotto circa 14 minuti.
Quando saranno fredde spolverizzare di zucchero a velo, oppure se lasciate vuote farcirle con marmellata, crema pastccera o nutella.

6 commenti:

Mary ha detto...

Complimenti sembrano favolosi!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

son meravigliose, complimenti !!!

Federica Simoni ha detto...

nooo sono strepitose!!! bravissima!

Unknown ha detto...

Davvero brava, io ancora non mi sono arrischiata nel provare a farle...Potrebbero essere fantastiche per la mia nuova raccolta "Come una volta" se ti va di partecipare. Buona domenica!

Daniela ha detto...

Grazie! Siete troppo gentili.
Per Elel: di cosa si tratta il "Come una volta?" se mi spieghi partecipo se riesco.

ilcucchiaiodoro ha detto...

Mi sono concessa anche io in questi giorni a divertirmi con i croissant anche questa ricetta mi invoglia la prossima volta che "incornetto" la provo!