giovedì, aprile 24, 2008

Tacchino allo zafferano


Ricetta bimby presa dal libro delle carni ed realizzata con il Bimby:


600 gr polpa di tacchino a tocchetti

1 bustina di zafferano

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

40 gr olio evo

qualche foglia di salvia

1 rametto di rosmarino

300 gr di vino bianco

100 gr di pancetta dolce a fette

1 noce di burro

2 cucchiai di farina

sale e pepe q.b.


Versare nel boccale aglio, cipolla, salvia, rosmarino e olio 3 minuti 100 grdi vel. 4. Aggiungere il vino e lo zafferano 30 secondi vel. 4. Avvolgere il tacchino con le fettine di pancetta, dopo averlo salato e posizionare i bocconcini nel cestello. Cuocere 30 minuti a vel. 1.


A fine cottura togliere il cestello, mettere i pezzi di tacchino nel piatto da portata. Aggiungere nel boccale la noce di burro impastata con la farina e cuocere 5 minuti temp. varoma vel. 1


Frullare 10 secondi vel. 5 ed ecco un bel sughino denso. Versare questo sughino sui bocconcini di tacchino ed il piatto è pronto.


E' veramente un piatto gustoso, nonostante ci siano 3oo gr di vino il sughino una volta addensato con la farina non è assolutamente forte.


Nota importante su dose farina per rassodare la salsa: naturalmente la dose di farina varia a secondo di quanto si vuole cremosa la salsa.

La mia con 2 cucchiai è venuta bella densa, ma se si vuole una salsa meno densa basta mettere meno farina.

3 commenti:

Lo ha detto...

quante belle cose Dani...sei una miniera...mi sfiziano le polpette svedesi...il tacchino allo zafferano...ma i caporali come sono??? tipo savoiardi?...p.s. uhhhh ho visto che il blog abbinato al mio nome non è quello giusto...;)

Daniela ha detto...

Uhhhhh avevo fatto un pasticcio, ora ho corretto. Grazie per avermelo detto!

Ely ha detto...

ma quante belle ricette!!!!