lunedì, settembre 29, 2008

Panini al latte


Ingredienti:
1 kg farina 00
3 uova
75 gr zucchero
75 gr burro fuso
4 dl latte
50 gr lievito di birra
30 gr sale
olio di semi e uovo per finitura dei panini
Impastare come si fa di solito con il pane con l'impastatrice o a mano.
Io ho usato l'impastatrice quindi: ho scaldato il latte ed ho sciolto il cubetto di lievito nel latte tiepido (non caldo altrimenti ammazza il lievito). Aggiunto tutti gli altri ingredienti tranne il sale ed ho impastato a velocità minima per qualche minuto. Poi ho aggiunto il sale ed ho continuato ad impastare fin che mi è venuto un bell'impasto liscio.
A differenza di tutti gli altri pani, questo è un impasto che va subito fatta la forma dei panini, quindi non va fatto lievitare subito
Tagliare l'impasto in tanti pezzetti per fare i panini (ne vengono circa 45).
Formare bene le palline e metterle sulla placca da forno ben distanziate e spennellarle subito con olio di semi. Farle lievitare in luogo tiepido per 50 minuti.
Prima di infornarle spennellarle con l'uovo (io non l'ho fatto perchè non mi piace).
Preriscaldare il forno e cuocerli a 180° per 25 minuti.
I miei hanno cotto meno, ma i tempi in forno si sa, variano da forno a a forno. Sono venuti buonissimi. Purtroppo alcuni sono chiari perchè ormai il mio forno non ne può più e cuoce come gli pare.

1 commento:

Michela cake designer ha detto...

Questi semplicemente li adoro.