sabato, maggio 31, 2008

Brownies


Preparati con il kenwood utilizzando frusta k flexy


Ingredienti:


230 gr cioccolato fondente

120 gr brurro

140 gr farina

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

210 gr zucchero

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

3 uova
zucchero a velo per finitura


Sciogliere a bagno maria 200 gr di cioccolato con 120 gr di burro e tenerlo da parte.

Tritare i restanti 30 gr di cioccolato (io ho usato 30 gr di gocce di cioccolato). Mescolare in un recipiente la farina con lievito e sale.

Preriscaldare il forno a 180 gradi.

Mettere nella ciotola dell'impastatrice lo zucchero, la vanillina, il composto di burro e cioccolato fusi, e le uova ed amalgamare bene.

Aggiugnere la farina ed il resto del cioccolato tritato (in questo caso le gocce di cioccolato).

Amalgamare bene con l'impastatrice.Versare in una tortiera rettangolare foderata di carta forno delle dimensioni di cm 25 x 28 e cuocere per 25 minuti.

Quando saranno cotti attendere che si raffreddino bene e poi tagliarli con un coltello elettrico così non si rovinano.

Spolverizzare con zucchero a velo e servire.

9 commenti:

Michela cake designer ha detto...

BUONI!!!!!!!!!
COPIO GRAZIE CIAO

Lo ha detto...

cavoli ho provato a farli una volta ma sono venuti un po' secchi...ma perchè la teglia era troppo grande.....la tu aricetta mi sembra equilibrata...io diminuirei lo zucchero...perkè sono fatta così??? dici ke è un problema??

emilia ha detto...

Daniela devono essere ottimi !! Buona settimana.

Daniela ha detto...

Lo, non so cosa dirti sullo zucchero: sicuramente un pochino si potrà diminuire però non so di quando in modo che non vengano amari perchè c'è tanta cioccolata fondente; e perchè mantangano la loro consistenza.

Magari potresti fare una prova con 180 gr.

Se li fai modificati fammi sapere.

brii ha detto...

ma daniiiii..cosa è la frusta flexi???
è quella in silicone che me ne ha parlato fedia???
allora..la voglio anch'ioooo


buona serata...
bacioniiiii

camilla ha detto...

ciao Daniela , siccome ho visto che sei molto brava ( e hai anche un ottimo aiuto - cuoco ) potresti spiegarmi per quali ricette si usa la frusta flex del kenwood km 10 dato che il libretto di istruzioni non lo spiega e il ricettario non mi è ancora arrivato?
Cico Camilla

Daniela ha detto...

Grazie per i complimenti Camilla, li riferirò anche ad Alessandro il mio aiutante.

Allora premesso che il gancio a K è uguale a quello flex; va usato per:
- impasti come la pasta fresca se si vuole passare al torchio perchè fa la pasta a bricioline,
- oppure per impasti cremosi abbastanza densi che non si possono fare con la frusta perchè rischia di rompersi

a questo punto io uso il flex che ha le alette per impasti densi tipo torte perchè così le ali puliscono bene le pareti della ciotola, e uso la frusta K normale per impasti duri che rischierebbero di rompermi le ali della flex.

Il gancio invece lo uso per impasti tipo pane, pizza, pasta frolla (se vuoi per la frolla puoi usare la K(non la flex)ma io mi trovo meglio col gancio, oppure lo uso per fare la pasta fresca all'uovo visto che non ho il torchio e la passo nella macchinetta imperia, così mi viene un panetto e non le briciole. Il ricettario a me è arrivato con 3 mesi di ritardo dopo varie minacce telefoniche ma non è gran che bello.

camilla ha detto...

Non è che per caso hai comperato anche l'accessorio per pelare le patate? A vedere il video sembra utile ma ho paura che peli poche patate alla volta e solo se di forma regolare, Se non lo ha Daniela qualcun'alto lo ha?
Ciao
Cami

Daniela ha detto...

No Camilla, non l'ho comprato perchè secondo me è come dici tu, patate tutte di dimensioni simili e regolari, e penso pure che ne sprechi parecchia patata: però questo è solo il mio pensiero, poi non l'ho mai visto all'opera.