martedì, maggio 13, 2008

Tagliolini all'arancia e capesante


Ricetta per 8 persone:


Ingredienti:


700 g di tagliolini freschi

24 capesante sgusciate

2 scalogni

1 arancia non trattata

1 mazzetto di rucola

un decilitro di brodo vegetale (ho usato dado bimby di carne non avevo altro)

mezzo bicchiere di vino bianco secco

olio evo

sale

pepe.


(ho ridotto le dosi per adattarlo a 3 persone)


Dividere a metà le capesante e tenera da parte i coralli. Tritare lo scalogno e soffriggerlo in una larga padella con 4 cucchiai di olio evo, aggiungere le capesante e farle saltare per 2 minuti rimescolandole delicatmente e facendo attenzione a non romperle.


Bagnarle con il vino e lasciarle evaporare. Poi scolarle con una schiumarola e tenerle in caldo. Frullare il fondo di cottura con 10 coralli, il brodo, il succo dell'arancia e mezzo cucchiaino di scorza di arancia grattugiata.


Rimettere la salsa su fuoco basso in una padella che poi possa contenere la pasta e portarla a bollore(i pezzettini rossi sono i coralli che ho tritato grossolanamente). Dopo 3 minuti unire la rucola taglaita a listarelle e le capesante con i coralli rimasti (visto che avevo solo 8 capesante io ho tolto subito tutti i coralli). Salare e pepare, far scaldare tutto ancora un attimo ed il sugo è pronto.


A questo punto cuocere i tagliolini, e saltarli in padella. Servire in un piatto con qualche spicchio di arancia spellato a vivo e qualche foglia di rucola E' un piatto molto delicato.

1 commento:

La Signora Laura ha detto...

Ciao e piacere! Tu devi sapere che io ho scoperto le capesante da poco e che le adoro quindi mi devo assolutamente segnare questa ricettina! Grazie ;)