sabato, ottobre 16, 2010

Torta marron glaces di Valentina Gigli

Torta marron glaces di Valentina Gigli - Copiata da Alice cucina di Ottobre 2010
Servono 2 tortiere del diametro di 22 cm (io le ho usate da 24 cm)

Pan di spagna al cioccolato:

7 uova a temperatura ambiente
180 g zucchero
150 gr farina 00
30 g cacao amaro

Crema di marroni:

340 g crema di marroni vanigliata
5 dl di panna fresca da montare (ne ho usati 650 gr)
marron glaces in pezzi

Per la bagna (mia dose)

sciroppo di zucchero: 400 gr acqua + 300 gr zucchero
rum per aromatizzare (la ricetta prevedeva liquore Strega)

Decorazione:
sciroppo allo Strega (oppure rum nel mio caso)
3 marron glaces interi
ventagli di cioccolato

Pan di spagna:

montare le uova con lo zucchero finchè il composto sarà ben gonfio e spumoso, poi unire poco alla volta la farina ed il cacao setacciati facendo attenzione a non smontare il composto.
Imburrare ed infarinare 2 teglie e cuocere a 180 gradi per 20 - 25 minuti.

Tagliare i pan di spagna in 3 dischi ciascuno ed inzuppare ogni disco con la bagna.

Montare la panna ed unire la crema di marroni.

Tagliare i marron glaces in pezzetti.

Farcire ogni disco con la crema ottenuta e spolverare con i pezzetti di marron glaces, fino ad eseurimenti dei dischi.

Ricopire il tutto con la crema avanzata e decorare con i marron glaces ed i ventagli di cioccolato.

Tenere il frigo fino al momento di servirla.

E' una torta veramente buona.




6 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Magnifica, strepitosa questa torta, sarà perchè amiamo la crema di marron glacè e non la assaggiamo da tanto di quel tempo che ci è bastato vedere la tua torta per provare un tuffo al palato!
Bravissima, proveremo a replicarla!
Bacissimi e buon fine settimana
Sabrina&Luca

Daniela ha detto...

Favolosa questa torta, complimenti. Buona domenica Daniela.

Daniela ha detto...

Grazie per i complimenti, è una torta molto veloce, perchè se si ha già il pan di spagna pronto, ci vuole un attimo a fare la crema basta montare panna e d unire la crema. A proposito io ho usato a crema di marroni vanigliata Zuegg, è buona, ed a dire la verità è l'unica che ho trovato.

Edith Pilaff ha detto...

Bravissima,che delizia!!!
Un salutone :)

Fraa ha detto...

Dani ognitanto appaio!! Questa è srepitosa!!!

Anonimo ha detto...

Salve sono arrivata qui tramite il forum di cookaround hai un blog davvero bello...complimenti!!!!!!!!!Chiara