giovedì, agosto 13, 2009

Focaccette di patate

Ricetta presa dal mio libro di cucina genovese.

Ingredienti:

300 gr di patate lessate e schiacciate
1 kg di farina
1 cubetto di levito
olio evo
sale
acqua q.b.

Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata.

A fine cottura pelarle e passarle allo schiacciapatate.

Impastare le patate con la farina, l'acqua, il lievito e un po' di olio evo. Impastare bene con la planetaria e aggiungere il sale. Finire di impastare e mettere l'impasto sulla spianatoia. L'impasto deve risultare molto morbido addirittura mollo. Io ho usato sui 600 gr di acqua.

Dividere l'impasto in circa 10 palline e metterle a lievitare coperte da uno strofinaccio per circa 1 ora.

Disporre le focaccette sulla placca da forno, allargarle leggermente e fare i buchi con le dita: salare la superficie ed irrorare di olio evo.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Io le ho cotte in forno ventilato in 3 teglie per 25 minuti.

6 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Ma che brava che sei!!! Io in questo periodo mi limito a capresi ed insalate!

Daniela ha detto...

Grazie Barbara, io in questo periodo ne approfitto perchè sono in ferie quindi ho molto tempo soprattutto al mattino per divertirmi a fare tutto ciò che richiede tempo specialmente per le lievitazioni.

Fraa ha detto...

questa te la rubo!!!

Gustorante ha detto...

Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Dany che piacere aver trovato il tuo blog, ora sono tua lettrice e con piacere tiro su le maniche e proverò a fare questa focaccina (ricordi d'infanzia) e con la forchettina pronta ad assaggiare altre tue ricettine! Brava brava

Daniela ha detto...

Grazie per i tuoi complimenti. Spero che queste focaccette ti piacciano. E grazie per esserti iscritta tra coloro che mi seguono. Ora sono un po' in arretrato con qualche ricettina, spero di riuscire a metterne presto qualcuna di dolcetti siciliani che ho fatto ultimamente.