martedì, gennaio 13, 2009

Tiramisù - Ricetta di Valentina Gigli

Ingredienti
Savoiardi q.b.
500 gr panna fresca da montare
250 gr mascarpone
200 gr tuorli d'uovo
100 gr zucchero
cacao amaro per la finitura
per la bagna che ho modificato io perchè non mi piace il caffè:
acqua, zucchero e alchermes q.b.
Scaldare l'acqua con lo zucchero e poi aggiungere l'alchermes per preparare la bagna e farla raffreddare.
Monrtare a lungo i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere il mascarpone e montare ancora.
A parte montare la panna non zuccherata.
Aggiungerla delicatamente con una spatola al composto di mascarpone, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
Comporre il tirmisù, inzuppando i savoiardi e coprendo con la crema ottenuta.
E' una crema squisita.
Io ho fatto: 1 strato di savoiardi, uno strato di crema, poi ancora savoiardi, crema e spolverata di cacao per finire.

Nessun commento: