domenica, novembre 13, 2011

Pan di spagna

Le dosi sono da moltiplicare a seconda di quante uova si vogliono usare

1uovo intero a temperatura ambiente
40 g farina
40 g zucchero
Aromi: vanillina, scorza grattugiata del limone.

Prima di tutto imburrare ed infarinare la teglia.

Riscaldare il forno a 180 gradi.

Montare le uova con lo zucchero finche' il composto risultera' bianco e spumoso. Il pan di spagna va montato a lungo e le uova non devono essere fredde frigo altrimenti non montera'. Si puo' montare con una bacinella sul bagno maria, ma i meno esperti rischiano di scaldare troppo il composto e cuocerlo, a quel punto si rovina tutto ed il pan di spagna non crescera' in cottura ma rimarra' una frittata.

Quando il composto e' montato aggiungere delicatamente la farina setacciata con eventualmente gli aromi uniti alla farina amalgamndo senza far smontare il composto. Io non uso mai aromi nel pan di spagna, sono sprecati perche' tanto poi fa inzuppato e farcito.

Versare il composto nella teglia, se necessita livellarlo con un tarocco. Mai battere la teglia su di un piano per far livellare il composto, non deve subire bruschi movimenti altrimenti smonta.

Cuocerlo a 180 gradi per il tempo necessario. Piu' la torta e' piccola e bassa e meno tempo impiega a cuocere.

Una tortina da 4 uova non altezza media impiega circa 20 minuti. Pero' la cottura va sempre controllata perche' varia da forno a forno.

Io cuocio sempre in forno elettrico ventilato. Benche' i dolci vadano cotti in forno statico, col ventilato mi viene tutto molto bene ed impiega qualche minutoin meno rispetto allo statico.



Versa

Nessun commento: