domenica, novembre 13, 2011

Torta 17 anni Alessandro



Pan di spagna
4 uova
160 g zucchero
160g farina setacciata

Montare le uova intere con lo zucchero, poi aggiungere la farina setacciata facendo attenzionena non smontare il composto.
Versare in una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere a 180 grdi per 20 minuti circa.
Non aprire il forno prima dei 20 minuti.

Bagna

200 g zucchero
300 g acqua
Alchermes q.b.

Far bollire acqua e zucchero. Dal bollore cuocere ancora 2 minuti. Spegnere e far raffreddare.
Aggiungere Alchermes q.b. Io ne uso poco solo per dare colore e gusto perche' non voglio torte troppo alcooliche.

Crema pasticcera

500 g latte
100 g tuorli
175 g zucchero
30 g maizena
Vaniglia liquida oppure 1 bustina di vanillina

Scaldare il latte fino a bollore. A parte amalgamare con una frusta le uova, maizena, zucchero e vaniglia. Aggi gere il latte poco alla volta amalgamando bene e cuocere a fuoco basso fin che si addensa la crema. Da quando bolle farla cuocere ancora 1minuto, rimescolando sempre per non farla attaccare.

Panna
250 g panna fresca
30 g di zucchero

Montare la panna con lo zucchero.

Usare meta' panna da amalganmare alla crema per ottenere la chantilly.
Tenere il resto della panna in frigo che andra' usata per ricoprire la torta, come collante per la pasta di zucchero.

Pasta di zucchero setosa

450 g zucchero a velo
70 g miele di acacia
6 g gelatina in fogli
30 g acqua
16 g burro

Mettere a bagnomla gelatina nei 30 g di acqua. Quando e' ammorbidita metterla in una pentolina a bagno maria compresa l'acqua, il miele ed il burro. Sciogliere tutto senza far bollire il composto.
Mettere lo zucchero a velo in un robot e farlo girare per togliere i grumi. Aggiungere allo zuccheroil composto di miele e far amalgamare velocemente a velocit' media per 10 secondi. Con il bimby ho amalgamato a velocita' 5.
Prendele la pasta che risultera' appiccicosa e finire di impastarla a mano utilizzando un po' di zucchero a velo per spolverare la spianatoia. Quando si sara' formata una palla liscia fadciarla nella pellicola e conservarla in una scatola di latta. La pasta al momento di utilizzarla si deve reimpastare leggermente a mano per scaldarla un usare troppo zucchero a velo perche poi simrovina la pasta. Si puo' colorare con coloranti in gel, polvere, liquidi. Colorandola un pochino di zucchero a velo va aggiunto perche' la pasta si bagna e quindi va rassodata per ricomporla.
Le torte ricoprte con pasta di zucchero setosa vanno ricoperte esclusivamente con panna, marmellata o crema al burro. Non usare crema pasticcera altrimenti la pasta si scioglie.

A questo punto resta il montaggio della torta:
tagliare il pan di spagna, inzupparlo con la bagna, farcire con crema chantilly ( unione di crema pasticcera e panna montata), mettere sopra l'altro pan di spagna anch'esso inzuppato dalla parte interna. Ricoprire la torta con la panna. Rivestire con la pasta di zucchero.

Le decorazioni sono fatte con pasta di zucchero colorata con pennarelli alimentari. Sono state incollate alla torta inumendo la pasta di zucchero con un pochino di panna montata o con pochissima marmellata.

Decorare e colorare a piacere.

In questo caso visto che e' la torta per il compleanno di mio figlio gli ho fatto il logo della sua squadra: Sampdoria.

Nessun commento: