martedì, maggio 05, 2009

Bottoncini: panini da farcire




Bottoncini: panini da farcire. Ricetta di Valentina Gigli pubblicata su Alice cucina di maggio a pag. 72-73.

Ingredienti:
175 g farina manitoba
75 g farina 00
2 uova (solo 1 nell'impasto)
50 g olio di semi di girasole
8 g zucchero
5 g sale
10 g lievito di birra
100 g latte ad alta qualità

Scaldare leggermente il latte e scioglierci dentro il lievito. Setacciare in una ciotola le due farine, unire il sale e lo zucchero e miscelare. Versare il latte con il lievito, aggiungere 1 uovo e l'olio e lavorare fino a ottenere un impasto sodo ed omogeneo.

Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo ancora per qualche minuto, battendolo ogni tanto.
Fare una palla e far lievitare fino al raddoppio.

Dividere l'impasto in pezzi da 30 gr e dare la forma delle palline.

Posizionarle su una teglia e far lievitare ancora per 20 minuti (io li ho messi a lievitare in forno scaldato a 50°).

Sbattere leggermente l'uovo rimasto e spennellare i bottoncini (io non lo faccio mai perchè non mi piace). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Io ho raddoppiato la dose e mi sono venuti circa 25 panini.

8 commenti:

Tania ha detto...

Quanto sono carini questi bottoncini!

Michela cake designer ha detto...

Buoni!!1

Federica Simoni ha detto...

Belli ma che buoni!!

Daniela ha detto...

Grazie ragazze: devo dire che sono venuti molto buoni e sono i panini "per buffet" più buoni che abbia mai fatto: sono quelli che mi sono venuti più soffici e leggeri.

Daniela ha detto...

Grazie per l'invito ed accetto volentieri!

betty ha detto...

mmmmhhh, sembrano proprio buoni....adoro fare i pane....proverò sicuramnete!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

Complimenti, bellissimi!

Anonimo ha detto...

Ma se usassi olio d oliva andrebbe bene ugualmente?