martedì, maggio 05, 2009

Bottoncini: panini da farcire




Bottoncini: panini da farcire. Ricetta di Valentina Gigli pubblicata su Alice cucina di maggio a pag. 72-73.

Ingredienti:
175 g farina manitoba
75 g farina 00
2 uova (solo 1 nell'impasto)
50 g olio di semi di girasole
8 g zucchero
5 g sale
10 g lievito di birra
100 g latte ad alta qualità

Scaldare leggermente il latte e scioglierci dentro il lievito. Setacciare in una ciotola le due farine, unire il sale e lo zucchero e miscelare. Versare il latte con il lievito, aggiungere 1 uovo e l'olio e lavorare fino a ottenere un impasto sodo ed omogeneo.

Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo ancora per qualche minuto, battendolo ogni tanto.
Fare una palla e far lievitare fino al raddoppio.

Dividere l'impasto in pezzi da 30 gr e dare la forma delle palline.

Posizionarle su una teglia e far lievitare ancora per 20 minuti (io li ho messi a lievitare in forno scaldato a 50°).

Sbattere leggermente l'uovo rimasto e spennellare i bottoncini (io non lo faccio mai perchè non mi piace). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Io ho raddoppiato la dose e mi sono venuti circa 25 panini.

9 commenti:

Tania ha detto...

Quanto sono carini questi bottoncini!

michela ha detto...

Buoni!!1

Federica ha detto...

Belli ma che buoni!!

Daniela ha detto...

Grazie ragazze: devo dire che sono venuti molto buoni e sono i panini "per buffet" più buoni che abbia mai fatto: sono quelli che mi sono venuti più soffici e leggeri.

vincent ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

Daniela ha detto...

Grazie per l'invito ed accetto volentieri!

bettysara ha detto...

mmmmhhh, sembrano proprio buoni....adoro fare i pane....proverò sicuramnete!

nonna papera ha detto...

Complimenti, bellissimi!

Anonimo ha detto...

Ma se usassi olio d oliva andrebbe bene ugualmente?