martedì, novembre 11, 2008

Torta di nocciole

Torta di nocciole - Ricetta del mio prof. Giovanni Armellin - Ipssar Bergese (Genova)


Ingredienti: 2

200 gr. di nocciole sgusciate, (io avevo nocciole già tritate)
tre uova,
200 gr. di farina di grano tenero tipo 00,
200 gr. di zucchero,
150 g di burro,
1 bustina di lievito,
un cucchiaio di olio d’oliva.

Preparazione:

Fate tostare le nocciole sgusciate, dopo averle lasciate raffreddare, strofinatele per pulirle dalla pellicina, quindi tritatele finemente.
Ponete in una terrina le uova, leggermente sbattute, lo zucchero, la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le nocciole, l’olio e il lievito setacciato.
Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo in una tortiera imburrata e infarinata, mettete in forno e lasciate cuocere a 180 °C per circa 40 minuti.
Verificate se la torta è cotta a puntino, infilzandola con uno stuzzicadenti se estraendolo rimane asciutto la torta è cotta.

Questa torta è buonissima farcita con la Nutella

6 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Bella la torta e bravo il tuo prof. e la sua allieva!!!

Michela cake designer ha detto...

SPLENDIDA SEMPLICEMENTE.

emilia ha detto...

Nutella eccomi ! Ottima torta davvero, brava Daniela anche per la torta postata sotto ;)

Anonimo ha detto...

CIAO DANY COMPLIMENTI X LE TORTE IMPAZZISCO X LA SACHER BY ANDREA

Daniela ha detto...

Grazie Andrea! Allora prova a fare la Sacher con la ricetta di Allan Bay la trovi tra le mie torte è quella che mi è piaciuta più di tutte. Quella vera però è buona da morire!

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela, stavo cercando informazioni sui corsi di cucina organizzati dal Bergese e sono capitata sul tuo blog. Tu sei iscritta al corso serale o al solo corso di cucina? come ti trovi? io ho già una laurea e lavoro ma utlimamente mi è presa la fissa della cucina e vorrei imparare qualche cosa di più..
se ti va scrivimi all'indirizzo speloni@yahoo.it