venerdì, agosto 27, 2010


Diplomatiche
Pan di spagna
Pasa sfoglia
Crema chantilly = crema pasticcera + panna montata
bagna all'achermes = sciroppo di zucchero (acqua+ zucchero in parti uguali) + alchermes
Le dosi non le inserisco perchè sono sempre le stesse basi sia per la sfoglia, che pan di spagna e crema pasticcera.
Sono veloci da fare se non si ha tempo, comprando sia la sfoglia che il pan di spagna al supermercato, basta fare un po' di crema pasticcera ed assemblare il tutot bagnando il pan di spagna. Ma l'acquisto al supermercato è consigliato solo in caso di disperazione, perchè la sfoglia ed il pan di spagna fatti in casa sono vermante tutta un'altra cosa.
CUocere un rettangolo di sfoglia precedentemente bucata per non farla gonfiare, di dimensione doppia ripsetto al pan di spagna.
Preparare la crema e farla raffreddare. Unire la panna montata per trasformarla in chantilly.
posizionare la base di pasta sfoglia, e spalmarla di chantilly.
Inzuppare il pan di spagna e metterlo sopra alla crema. Inzuppare di nuovo la superficie del pan di spagna dal lato dove non era stato inzuppato e spalmare sopra il resto di chantilly.
ricoprire con la sfoglia facend attenzione che la parte di sfoglia superiore sia quella che era a contatto con la lama nel forno, in modo che rimanga perfettamente liscia.
A qesto punto si dovrebbero mettere dei pesi sopra alla torta e lasciarla riposare in frigo. Io avevo fretta, quindi ho tagliato subito la torta a quadrettini, spolverizzati di zucchero a velo e messi nei pirottini di carta.
E? buonissima. Tenere in frigo a raffreddare bene.

2 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Dani, devi sapere che questi dolcetti sono la mia passione, quanti ne ho mangiati in vita mia, a strafogarmi tanto mi piacciono! E non ci ho mai nemmeno pensato alla possibilità di prepararli in casa, ma sai una cosa? Mi hai dato il la e appena rientriamo dalle vacanze ci mettiamo sotto!
Bacissimi
Sabrina&Luca

Edith Pilaff ha detto...

Ciao,le tue diplomatiche sono bellissime!
Sai che dalle mie parti si chiamano americane?
Le faccio anch'io ogni tanto,cuocio la sfoglia con teglia sopra e sotto,me lo insegno' un vecchio pasticcere
(la sfoglia rimane liscia da entrambe la parti).
Complimenti per il bel blog!
Ciaooo