lunedì, marzo 02, 2009

Torta golosa alla Nutella



Ricetta della rivista Alice cucina - Numero di Marzo 2009 - pag. 83


Ingredienti
400 gr nutella
70 gr burro
6 uova
1 pizzico di sale
1 bicchierino di rum
100 gr nocciole tritate
100 gr cioccolato fondente
1 limone (io non l'ho usato)
per la glassa
125 ml panna fresca
1 bicchierino di rum
120 gr cioccolato fondente
per la decorazione
nocciole intere (io non le ho usate perchè non le avevo) e quindi ho fatto due misere decorazioni con cioccolato bianco.
Preparazione
Far fondere 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria. Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm. Rompere le uova e dividere i bianchi dai rossi. Versare i rossi in una ciotola, unire il burro, la nutella il rum e le nocciole tritate e montare tutto bene con le fruste elettriche. Versare gli albumi in un'altra ciotola e montarli a neve con un pizzico di sale ed un po' di succo di limone. Incorporare gli albumi al composto di nutella e nocciole poi unire il cioccolato fondente che abbiamo sciolto a bagnomaria. Amalgamare bene il tutto versare nella tortiera e cuocere a 170° per 40 minuti. Quando la torta è fredda preparare la glassa fondendo a bagnomaria 120 gr di cioccolato fondente, 125 ml di panna fresca e 1 bicchierino di rum. Ricoprire la torta con la glassa e decorare con nocciole intere oppure a piacere.

Nessun commento: