martedì, aprile 21, 2009

Sushi


Ho comprato una confezione per sushi all'ipercoop che conteneva: riso, tovaglietta per arrotolarlo, alga noori e salse: wasabi, soia e zenzero.
Poi dalla pescheria ho preso salmone e scampi freschissimi, i gamberi invece erano precotti, allora per confezionare il mio sushi ho usato i pesci che erano freschi crudi, mentre i gamberi li ho cotti al vapore, perchè essendo precotti non mi fidavo ad usarli così com'erano.

All'interno di quelli con i gamberi e con gli scampi ho messo anche un po' di formaggio Philadelphia (non è una mia invenzione erano fatti così quelli che ho comprato al Toro, il ristorante di sushi al Porto Antico), mentre in quelli con l'alga all'esterno ho messo dentro avocado e salmone.

Quelli in basso tutti di riso con il gamberetto al centro sono un po' più brutti perchè sono stati i primi che ho fatto, poi ho migliorato la forma.
Come si fa il sushi:
cuocere il riso per sushi per 15 minuti con la quantità di acqua indicata sulla confezione, sempre con la pentola coperta ed a fuoco lento. Terminata la cottura il riso avrà assorbito tutta l'acqua.
Trasferire il riso in un piatto tanto per farlo raffreddare, poi con e mani umide fare i rotolini di sushi utilizzando gli ingredienti preferiti e pesce assolutamente freschissimo.
Se non si è sicuri sulla freschezza del pesce, meglio fare un finto sushi cuocendo il pesce a vapore.
Per fare la forma al sushi si usa una tovaglietta di bambù sulla quale si mette l'alga noori, uno strato di riso, al centro si mette il ripieno ad esempio avocado e salmone si arrotola stretto aiutandosi con la tovaglietta.

Tagliare i vari bocconcini con un coltello affilato (io ho usato il coltello di ceramica).
Mangiarli utilizzando come condimento salsa di soia (è molto salata e liquida quindi usare piccole dosi, oppure salsa wasabi che è una salsa verde piccantissima da usare davvero in dosi microscopiche).
La salsa wasabi si può mettere anche all'interno del sushi però è così piccante che non a tutti piace quindi è consigliato servirla separatamente.

1 commento:

ross. ha detto...

ciao Daniela io mi kiamo Rossana, pure io sò fare Sushi,a me piace molto
il Sushi,però nn mi fido di comprare il pesce qui(prov. di Mi)
prima stavo a Pescara, li si poteva comprare.
Comunque,brava sai fare tante cose,
complimenti anke x la composizione.