mercoledì, giugno 18, 2008

Babà al rum


Dal libro base del TM21:


300 gr farina (io ho fatto 200 gr manitoba e 100 gr 00)
45 gr zucchero
4 uova
100 gr burro morbido
1 cubetto lievito di birra
1 pizzico di sale

Per lo sciroppo:

350 gr acqua
150 gr zucchero
150 gr di rum
scorza di limone (io non l'ho messa)

Inserire nel boccale le uova, lo zucchero , il burro, il lievito ed il sale 30 sec. vel 7. Unire la farina e impastare per altri 30 sec. a vel. 7. Lasciare lievitare l'impasto per 30 minuti nel boccale, poi lavorare di nuovo l'impasto per 10 sec.a vel.7. Sisteare l'impasto negli stampini per babà e lasciarlo lievitare ancora per 1 ora fin che raddoppia il volume.

Cuocere in forno caldo per 10 minuti a 220 gradi e 25 minuti a 180 gradi se si fa una forma unica, se invece si fanno stampini monoporzione come i miei ho cotto 10 minuti a 220 gradi e 5 minuti a 175 gradi.


Preparare lo sciroppo.

Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone 5 minuti a 60 gradi vel. 1.

Poi togliere la scorza e unire il rum. Inzuppare più volte il babà appena sfornato con tutto lo sciroppo.

1 commento:

Michela cake designer ha detto...

Questo splendore me lo copio per papà e fratelli e marito.
Grazie