martedì, aprile 22, 2008

Pollo ripieno


Ingredienti:

1 pollo da kg. 1,200

dado bimby

200 gr di ricotta

1 bella manciata di funghi porcini secchi

50 gr di pane grattugiato

30 gr di parmigiano grattugiato

1 uovo

un pizzico di sale per il ripieno e un pizzico di pepe

aglio (oppure poca cipolla tritata)

olio

acqua dove sono stati ad ammollare i funghi

birra


Per il ripieno poi ci si aggiusta anche ad occhio a seconda dei gusti, queste sono dosi indicative della ricetta, però io l'ho fatto ad occhio e assaggiato.


Mettere in una ciotola la ricotta con il parmigiano ed il pane grattugiato, l'uovo e amalgamare bene. Far soffriggere i funghi che sono stati precedentemente ammolati in acqua tiepida con un po' di olio e aglio, oppure cipolla (io ho usato al cipolla).

Amalgamare i funghi con il composto di ricotta, aggiustare di sale e chi vuole un pochino di pepe (io non ho messo il pepe). Prendere il pollo e riempirlo con tutto il ripieno.

Cucirlo bene per non fare uscire il ripieno in cottura e cucire anche il collo.


N.B. Io ho usato un pollo con tutte le ossa quindi il ripieno si mette al centro, poi quando si taglia il pollo ognuno si prende un po' di ripieno.


Mettre il pollo in un tegame con olio, acqua filtrata dell'ammollo dei funghi, e 1/2 lattina di birra, e cospargere la superficie del pollo con dado bimby (ho usato dado di carne) coprire il pollo con alluminio e cuocere a 170 gradi per 1 ora o più dipende dalla grandezza del pollo. Togliere l'alluminio dopo i primi 30 minuti di cottura, e bagnare ogni tanto durante i restanti 30 minuti la superficie del pollo con il suo sugo di cottura.


Tagliare il pollo, servirlo con accompagnato un po' di ripieno, piselli passati nel burro e un po' di sughetto di cottura


Viene molto buono!


2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma la ricotta e' abbastanza saporita per questo tipo di ricetta? non va persa

Daniela ha detto...

La ricotta si insaporisce da se con i lparmigiano i funghi, ecc.

Basta non fare un ripieno troppo mollo rimane tutto dentro.

devi cucire bene però il pollo dietro e nel collo altrimenti ti esce il ripieno in cottura.

La ricetta del ripieno è una ricetta cheho preso da uan rivista di cucina io non ho cambiato nulla agli ingredienti, quindi è abbastanza affidabile.

L'unica cosa nella ricetta riempivano delle cosce di tacchino disossate, io housato il pollo con tutte i suoi ossicini.