venerdì, marzo 21, 2008

Carpaccio di baccalà


Riccetta realizzata dal cuoco Paolo Cacciani alla trasmissione Uno in Cucina su Sitcom1 (digitale terrestre)

Un pezzo di baccalà già bagnato
olio evo
limone
pepe verde in grani
sale
aglio
rucola pomodorini ciliegini

Tagliare a fettine sottilissime il baccalà e metterlo in un piatto a marinare con succo di limone e pepe verde in gani (io ho usato quello bianco perchè non avevo il verde).

Tenere il baccalà a marinare da minimo 10 minuti a massimo 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo mettere a marinare uno spicchio d'aglio tagliato a fettine in una ciotola con olio evo.

Preparare in un piatto un letto di rucola e tagliare i pomodorini ciliegini.

Togliere il baccalà dal frigo e sistemarlo sul letto di rucola aggiungendo un po' del succo della marinatura e qualche grano di pepe, condire con l'olio che avevamo messo a marinare e un po' si sale (il sale conviene metterlo dopo averlo assaggiato perchè non tutto il baccalà è salato allo stesso modo, ci può essere quello più salato perchè è stato meno a bagno e quindi verrebbe troppo salato), e decorare il piatto con i pomodorini ciliegini.

Antipastino buono e leggero. In televisione lo accompagnavano con a fianco una ciotolina di salsa aioli.

13 commenti:

nightfairy ha detto...

Beccata! :) Tati mi ha consigliato il tuo blog..ghgh..Come stai?é un sacco che non ci leggiamo, le tue ricette sono sempre sfiziosissime!
Un bacione e Buona Pasqua a te e ai tuoi cari!

Daniela ha detto...

Ciao Night, che bello leggere un tuo messaggio, grazie.
Noi tutti bene, faccio tanti auguri anche a te di Buona Pasqua.
Ora vado a cercare il tuo blog così lo metto tra i miei.
Un bacione grande.

Unknown ha detto...

Che bello il tuo blog!
Forse è la volta buona che imparo a cucinare...
Un grosso bacio!

Daniela ha detto...

Briiiiiiiiiiiii, un giorno ti presenti a casa mia alle 8 del mattino e vai via a mezzanotte e ti faccio un corso intensivo di cucina.

Ti prometto che facciamo tutte cose senza aglio e cipolla.

Lo ha detto...

ciao Dani...ti ho trovata per caso...ma ne sono molto felice...sono Loryminoz...verrò a trovarti...
p.s. io ho cambiato blog ;)

Tatiana ha detto...

Behhhhhhh ci siamo fermati a marzo? Dani bisogna darsi da faresu spadella altra roba!!!!

Daniela ha detto...

Tai, mi sono messa a dieta! Non posso spadellare troppo, altrimenti riprendo i 3 chili che ho perso.

Daniela ha detto...

Grazie Lory!

Lo ha detto...

Ma dani...perchè non posso lasciare i commenti...come posso dirti ch emi piac etroppo la ricetta della ciabatta con il ken...e che la provo di sicuro???;)

Daniela ha detto...

Si che hai lasciato il commento! Le ciabatte sono venute proprio buone.

E' il primo pane che ho fatto con la biga.

Lo ha detto...

uhhh anche i biscotti di walt disney sono belli...li propongo ai miei gnomi!!!! p.s. m aio intendevo il commento sotto la ricetta che voglio commentare...tipo ora sotto i biscotti...comunque io continuo a scriverti nel baccalà!!! Ahhh!!! a presto :)

brii ha detto...

buon giornoooo!!
anch'io volevo fare commento sui bisoctti..ma non ho trovato dove cliccare...
daniiiiii..fatti aiutare da tatiiiiii!!
buonissima giornata!!
bacioniiii

Daniela ha detto...

Ecco perchè tutte scrivete solamente sul post del carpaccio di baccalà!

Mi sa che ho combinato qualche cosa .

Vado l'aggiusto e torno!
Spero di aggiustarlo, altrimenti rompo le scatole a Tati, su consiglio di Bri!