domenica, aprile 06, 2008

Ciabatte con ricetta kenwood


Ingredienti:


Per la biga:

7 gr di lievito fresco

200 ml di acqua tiepida

175 g di farina tipo "0"


Per il pane:

7 gr di lievito fresco

30 ml latte

200 ml acqua tiepida

30 ml di olio d'oliva

340 gr farina tipo "0"

7,5 ml di sale

farina per spolverizzare


Dose per 2 pagnotte


Preparare la biga: sciogliere bene il lievito con un po' d'acqua.

Mettere la farina nella ciotola del ken e aggiugnere il lievito sciolto e il resto dell'acqua.

Mescolare delicatamente con la frusta K a velocità minimain modo da ottenere una pastella .

Coprire il repicione con pellicola per alimenti e mettere in luogo caldo a lievitare fno al giorno dopo (12 ore di lievitazione).


Meglio farla alla sera e lasciare lievitare fino alla mattina.


L'impasto è una pastella molla piena di bolle.


La mattina dopo si prepara l'impasto del pane.


Sciogliere il lievito con il latte tiepido.

Unirlo alla biga con il gancio impastaore a velocità minima, e aggiungere anche acqua e olio e aumentare la velocità a 1.

Poco alla volta unire la farina, il sale e continuare a mescolare cercando di ottenere un impasto così morbido da non poterlo lavorare su una superficie piana.

Lavorare per 5-6 minuti o più fino a che l'impasto diventato elastico, comincierà a staccarsi dalle pareti del recipiente.

Se necessario aggiugnere ancora un po' di farina.

Io ne ho aggiunto una manciatina ma non ho osato metterne di più.

Lasciar lievitare coperto con la pellicola leggermente unta per 1 1/2 - 2 ore.ecco al preparazione lievitata.

Il mio impasto riempie la ciotola del Ken perchè ho fatto doppia dose.

A questo punto viene il difficile perchè l'impasto è davvero mollo.

Bisogna dividere l'impasto a metà: nel mio caso in 4 con l'aiuto di una spatola e sistemarle l'impasto sulle placche da forno infariante evitando di far sgonfiare l'impasto.

Io mi sono aiutata con una pala per pizza in acciaio.

Bisogna cercare di fare delle ciabatte dello spessore di 2,5 cm e cercare di lisciarle per togliere le imperfezioni.

Spolverizzarle con un po' di farina.

Lasciale in luogo caldo a lievitare ancora 20 minuti.

Scaldare il forno a 220 gradi e cuocerle per 25-30 minuti.

Le mie hanno cotto in forno con fuoco sotto e ventola perchè ho infornato su due piani e invertito le teglie dopo 20 minuti di cottura, non prima per non farle sgonfiare.

Le ho cotte 29 minuti.

Metterle sulle griglie a raffreddare.

Rimangono croccanti fuori e soffici dentro.

Ho preso questa ricetta dal ricettario kenwood.

Sono veramente buone.

Nessun commento: