domenica, giugno 08, 2008

Torta ricotta e cioccolato


Torta ricotta e cioccolato

Ricetta trovata sul ricettario online Contempora per TM31

(Io l'ho fatta con il ken, non volevo una torta nera e quindi ho tritato il cioccolato a coltello).

Ingredienti:

200 g farina
170 g zucchero
100 g burro morbido
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina vanillina
100 g cioccolato fondente
200 g ricotta


Preparazione:inserire nel boccale il cioccolato e preparare una granella con 3- 4 colpi di turbo. Mettere da parte. Preparare lo zucchero a velo: 20 secondi vel. turbo. Aggiugnere il burro: 30 secondi vel. 4. Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere una alla volta le uova: in tutto 30 secondi circa. Completare con farina, ricotta, lievito e vanillina: 30 secondi vel. 5.

Unire il cioccolato tritato: 10 secondi vel. 2.

Mettere in forno preriscaldato a 160 gradi per 40 minuti. Io l'ho cotta 30 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo quando è fredda.

E' una torta che rimane bassa e soffice: essendoci la ricotta rimane umida internamente.

A me è piaciuta molto. Volendo si può sostituire la cioccolata con gocce di cioccolato.

3 commenti:

Lo ha detto...

che bella questa torta!!! ma io passo per dirti ch eho proavto i tuoi panini al burro aggiungendo olive e prosciutto ...fantastici!!! ho messo una fotina se ti va dipassare grazie ciao

Michela cake designer ha detto...

Anche a me piace tanto!
La proverò senz'altro.
Grazie

Anonimo ha detto...

buona!!! grazie! ste