martedì, aprile 21, 2009

Torta mimosa con riciclo di pandoro


Torta mimosa fatta con pandoro.
Visto che dovevo eliminare il pandoro avanzato da natale ho realizzato la torta mimosa utilizzandolo al posto del pan di spagna.
La crema è una crema pasticcera piuttosto soda con aggiunta di panna montata.
Ho taglaito 3 strati di pandoro per fare i piani della torta e li ho bagnati con una bagna al maraschino, farciti con la Chantilly, i piani di pandoro li ho posizionati a stella e non nella forma originaria del pandoro, in modo da non avere troppo vuoto tra le punte, poi ricoperto tutto con la chatilly per dare la forma della cupola e cosparso di mimosa di pandoro.
Spolverata di zucchero a velo e subito in frigo a riposare per qualche ora.
E' buonissima.


3 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Hai avuto una splendida idea: te la copierò utilizzando la colomba, grazie!!

Federica Simoni ha detto...

Ottima idea per fare fuori, avanzi vari!
baci

Daniela ha detto...

Grazie ragazze: anche perchè per fare una mimosa decente bisogna fare un pan di spagna piuttosto grande, l'unica volta che l'ho fatta mi è mancato la dose di pan di spagna sufficiente per coprire tutta la torta: è venuta una mimosa un po' spellacchiata, in questo modo invece con il pandoro da 1 kg viene una mimosa bella grandina, perchè avanza mezzo pandoro da mettere sopra.