mercoledì, giugno 25, 2008

Ravioli al sugo di funghi


Ingredienti per il ripieno con riciclo di avanzi:

3 cubetti di spinaci surgelati
1 scatola di ricotta
parmigiano grattugiato
1/2 bistecca ai ferri già cotta
2 fettine di prosciutto cruto
2 fettine di prosciutto cotto

Tritatato tutto assieme bistecca e prosciutti, messo in una ciotola ed aggiunto una scodella di ricotta (250 gr) e i 3 cubetti di spinacci bolliti, strizzati bene e tritati, una bella manciata di parmigiano grattugiato e aggiustato di sale. Ci sta bene per dare maggior sapore anche qualche fogliolia tritata di maggiorana.

Per la sfoglia:

250 gr di farina
250 gr di semola di grano duro rimacinata
4 uova grandi.

Tirare le sfoglie e fare i ravioli.

Sugo di funghi è fatto con:

soffritto di cipolla e prezzemolo con olio evo (non uso aglio) ed unito i funghi porcini dopo averli ammollati, aggiunta l'acqua dei funghi filtrata una scatoletta di concentrato di pomodoro Cirio e quasi una bottiglia di passata di pomodoro Mutti.

Salato il tutto ed aggiunto un pizzico di zucchero e cotto lentamente a fuoco basso con coperchio magico.

venerdì, giugno 20, 2008

Fiorellini di zucchero


Ricetta: glassa reale
1 bianco d'uovo
200 gr di zucchero a velo (vanigliato mi piace di più)
qualche goccia di limone
Mettere nel robot la frusta per montare ed il bianco d'uovo far andare a bassa velocità il robot in modo che rompa il bianco, ma senza montarlo, a ggiungere le gocce di limone ed un po' di zuccero a velo e montare far andare il robot a velocità media in modo che si amalgami bene.
Aggiungere un po' alla volta il resto dello zucchero fino ad arrivare ad una consistenza cremosa e soda, in modo che non sia molliccia ma nemmeno troppo dura. Mettere il composto in un sac a poche o una siringa con la bocchetta per fare i ciuffetti di panna e fare tanti ciuffetti che al centro andranno appiattiti mettendoci sopra uno zuccherino colorato, oppure una perlina d'argento per fare il centro del fiore.
Questo per chi come me non ha la bocchetta per fare i fiori.
Poi con la bocchetta tagliata a V per fare le foglie, fare tante foglioline facendo delle piccole ondine mentre si fa uscire il composto in modo che la foglia venga leggermente in rilievo ed ondulata.
Quest'ultimo passaggio delle foglie naturalmente dopo aver colorato la restante glassa reale con il colorante liquido verde.
Io ho aggiunto ancorca un po' di zucchero a velo perchè il colorante liquido fa venire la glassa leggermente più morbida. I fiori vanno fatti direttamente su carta da forno dove rimarranno ad asciugare e seccano: una notte basta per trovare il giorno dopo dei fiori perfetti e belli asciutti già pronti per essere staccati e messi sulla torta.
Naturalmente se si mettono come decorazione su una torta ricoperta di panna, vanno messi all'ultimo momento per non farli sciogliere, come succede del resto coni fiori comperati.

giovedì, giugno 19, 2008

Lingottini di cioccolato fondente ripieni di gelato alla nocciola


Ingredienti:

200 gr di Cioccolato fondente per rivestire uno stampo in silicone

Il cioccolato è stato prima tritato col bimby e poi fuso a 40 gradi per 5 minuti.
Rivestire delle formine in silicone non troppo grandi e mettere in frigo a rassodare.

Preparare il gelato alla nocciola:

75 gr di nocciole tritate finemente (col bimby)
150 gr di zucchero
qualche goccia di vaniglia
200 gr di panna per dolci
150 gr di latte
1 uovo intero

Nel Bimby: tritare le nociole insieme allo zucchero a turbo, aggiungere l'uovo e malagamare, aggiungere poi tutto assieme la vaniglia, il latte e la panna e amalgamare bene a vel, 4/5.Versare nella gelatiera e procedere secondo le istruzioni della gelatiera.

Quando il gelato sarà pronto, togliere dal frigo lo stampo con le formine di cioccolato e riempirle rapidamente col gelato appena fatto: mettere subito in freezer e far rassodare bene.

Quando è ben rassodato, sciogliere altro cioccolato fondente e ricoprire il gelato in modo da chiudere il lingotto.

Mettere di nuovo in freezer a rassodare.Quando è tutto bello indurito sformare. Mettere nel piattino, decorare con una nocciola e servire.

Farinata


FARINATA

500 GR DI FARINA DI CECI
1 LITRO E 1/2 DI ACQUA
OLIO AD OCCHIO
SALE FINE
3 PRESE PEPE AD OCCHIO

Stemperare la farina e il sale con l'acqua in un recipiente e rimescolare bene in modo che non si formino grumoli e lasciarla riposare almeno 4 ore rimescolando di tanto in tantoDopo 4 ore, togliere dalla superficie la schiumetta che si è formata e versare un strato di 5 mellimetri di pastella nel tegame, aggiungenoci olio e pepe e rimescolarla dentro al tegame per fare incorporare bene i due ingredientei aggiunti.

Cuocere in forno caldo alla massima temperatura fin che non è bella dorata, gli ultimi 5 minuti metterci il grill per farla dorare maggiormente.

mercoledì, giugno 18, 2008

Torta plissè al cioccolato bianco


Ingredienti per la torta:
150 gr cioccolato fondente
5 uova
130 gr burro
120 gr zucchero
150 gr farina
burro e farina per lo stampo
Per farcire e decorare la torta:
250 gr di cioccolato bianco
2 dl panna fresca da montare
1 cucchiaio di glucosio
200 gr di marmelalta di arance
2 cucchiai di zucchero a velo (per la panna)
1 cucchiaio di cacao amaro
Per prima coasa fondere a bagnomaria il cioccolato fondente.
In altra pentola sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco.
Montare la panna e metterla in frigo.
Separare le uova in due ciotole: una i bianchi e una i rossi.
Iniziare col mettere il burro morbido in una ciotola insieme allo zucchero e montarlo con una frusta a mano finchè sarà spumoso. Incorporare i tuorli uno alla volta lavorando sempre con la frusta.Unire il cioccolato fondente fuso e amalgamare bene fin che sarà di un colore omogeneo. Aggiungere la farina setacciata in piccole quantità e amalgamare bene. Montare i bianchi a neve ferma e aggiungerli al composto mescolando dal basso verso l'alto. Trasferire il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a forno preriscaldato a 190 gradi per 40 minuti. Io l'ho cotta meno tempo perchè l'ho messa in uno stampo in silicone più largo per ottenere una torta più sottile.
Preparazione del cioccoltao plastico.
Sciogliere in una pentolina due cucchiai di acqua con 1 cucchiaio di glucosio e unirlo alla cioccolata bianca fusa, mescolando bene e lasciare riprendere il composto. Io l'ho messo in freezer per farlo rapprendere velocemente.
Scaldare la marmellata, taglaire la torta a metà in senso orizzonale, farcire la torta e ricomporla.
Ricoprire la torta con la panna montata in modo uniforme.
Dare la forma al cioccolato plastico:
Tagliare l'impasto di cioccolato e glucosio a pezzi e passarlo nella macchinetta della pasta. Io ho usato un matterello di acciaio pesante. Spolverare la pasta con zucchero a velo in modo che non si attacchi alla macchinetta o al matterello. Fare delle striscie lunghe e sottili e ripiegarle a fisarmonica e posarle sulla superficie della torta.Rivestire il bordo della torta con una striscia di cioccolato e spolverare la torta con un cucchiaino di cacao amaro.

Torta marmorizzata con pentola fornetto


Ingredienti
150 gr farina 00
100 gr fecola di patate (ho usato frumina, non avevo fecola)
150 gr zucchero
140 gr burro a temperatura ambiente
1 dl panna
50 gr cacao amaro
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina lievito in polvere


Montare i bianchi dell'uovo a neve ben ferma e metterli in frigorifero. Mettere il burro a pezzetti nell'impastatrice e montarlo, aggiungere lo zucchero, i tuorli e la vanillina. Lavorare a lungo il composto fino a renderlo ben amalgamato.Unirvi poco alla volta la farina, la fecola ed il lievito ben amalgamati. Aggiungere alla fine la panna e impastare ancora.

Dividere l'impasto preparato in due parti uguali ed in una di esse aggiungere il cacao.

Aggiungere metà degli albumi montati a neve nel composto bianco e l'altra metà nel composto nero. Mettere l'impasto a cucchiaiate bianche e nere alternate nella pentola fornetto precedentemente imburrata e infarinata.

Cuocere per 45 minuti su fornello medio. I primi 3 minuti a fuoco alto ed i restanti 42 minuti a fuoco leggermente più alto del minimo. Per la cottura nel forno il ricettario indica di cuocere a 180 gradi per 45-50 minuti.

Coniglietto e agnellino pasquali



Realizzati con gli stampi tridimensionali del Lidl.

Ingredienti:

3 uova
190 g burro
180 g zucchero
1 bustina di vanillina
2 pizzichi di sale
240 g farina
1 e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo per copertura
Innanzitutto aprire e imburrare bene gli stampi del Lidl.
Rimontarli in modo da essere riempiti con l'impasto.
Preparare l'impasto. Dividere le uova: i bianchi dai rossi. Montare a neve i bianchi con metà dello zucchero ed il sale, mettere i bianchi da parte (li ho messi in frigo). Montare i rossi con il resto dello zucchero. Aggiungere poi il burro ammorbidito, la vanillina e la farina miscelata con il lievito e mescolare per fare bene amalgamare; verrà un impasto abbastanza sodo che trasferiremo in un ciotola. Ora si deve aggiungere a questo composto, delicatamente i bianchi montati a neve.
Con questo impasto si devono riempire gli stampi lasciandone vuoti almeno 2/3 centimetri. Mettere a cuocere in forno preriscaldato, a 180 gradi il coniglio per 35 minuti e l'agnello per 45 minuti.
Col mio forno con cottura elettrica fuoco sotto e ventola li ho cotti: 25 minuti il coniglio e 35 minuti l'agnello.

Babà al rum


Dal libro base del TM21:


300 gr farina (io ho fatto 200 gr manitoba e 100 gr 00)
45 gr zucchero
4 uova
100 gr burro morbido
1 cubetto lievito di birra
1 pizzico di sale

Per lo sciroppo:

350 gr acqua
150 gr zucchero
150 gr di rum
scorza di limone (io non l'ho messa)

Inserire nel boccale le uova, lo zucchero , il burro, il lievito ed il sale 30 sec. vel 7. Unire la farina e impastare per altri 30 sec. a vel. 7. Lasciare lievitare l'impasto per 30 minuti nel boccale, poi lavorare di nuovo l'impasto per 10 sec.a vel.7. Sisteare l'impasto negli stampini per babà e lasciarlo lievitare ancora per 1 ora fin che raddoppia il volume.

Cuocere in forno caldo per 10 minuti a 220 gradi e 25 minuti a 180 gradi se si fa una forma unica, se invece si fanno stampini monoporzione come i miei ho cotto 10 minuti a 220 gradi e 5 minuti a 175 gradi.


Preparare lo sciroppo.

Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone 5 minuti a 60 gradi vel. 1.

Poi togliere la scorza e unire il rum. Inzuppare più volte il babà appena sfornato con tutto lo sciroppo.

Coctail di fragola

Ricetta eseguita col Bimby
Ingredienti:

1 cestino di fragole
100 gr di zucchero
12 cubetti di ghiaccio (circa)
succo di limone
400 ml circa di spumante metodo classico

Mettere nel boccale le fragole, lo zucchero, il ghiaccio, un po' di succo di limone e portare lentamente da vel 1 a turbo per 1 minuto e 30 secondi.

Ora versare lo spumante e rimescolare per qualche secondo a vel 3.

Versare in flute che avremo decorato bagnando il bordo con un po' di scucco di limone e immersi nello zucchero, dopodichè mettere mezza fragola nel bicchiere e servire

Biscottini con sparabiscotti


Ecco la mia ricetta per la sparabiscotti:

300 gr farina
180 gr burro
70 gr zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale.

Impastare tutto e mettere nella sparabiscotti.
Formare i biscotti tenendo la sparabiscotti appoggiata sulla placca da forno.

Cuocere in forno caldo a 190° per 15/20 minuti (tenerli d'occhio).

lunedì, giugno 16, 2008

Premio al buen Corazon

Sono stata invitata da Michela a questo premio: è in poche parole un lavoro.
Rispondo alle domande secondo la traduzione di Michela:

Un colore: rosa
Un numero: 2
Un libro: Il codice da Vinci
Una canzone: Pesnsiero
Una pietanza: arrosto con patatine
Un dessert: la sacher originale
Un posto: Parigi
Un film: C'è posta per te
Un momento del giorno: il pomeriggio
Blogs, forum o chat?: forum
Un punto di riferimento attuale: la mia famiglia
Un punto di riferimento storico: la rivoluzione Francese
Un punto di riferimento nella finzione: Heidi
Un caffè: nessunooooooooo, non mi piace il caffè
Progetti immediati: andare a scuola di cucina
Sei felice?: si
Osi dire la tua età?: certo sono una stupenda ragazzina di 38 anni.

E qui viene il bello: i 5 blogger:

Nino: perchè mi ha mandato un bacio
Tatiana: perchè mi inviata sempre e con questo spero di ricambiare
Brigida: la mia amica sempre occupata in passeggiate, così sta un po' seduta a rispondere.
Cinzia: perchè non l'ho mai invitata a nessun premio
Lisa: perchè ho conosciuto il suo bel blog da poco

Ora amici tocca a voi!

domenica, giugno 15, 2008

Waffel


Waffel fatti con il ferro abruzzese da cuocere sul fuoco.


Ingredienti

10 uova

1 bustina di lievito per dolci

2 bustine di vanillina

450 gr di zucchero

300 gr margarina

scorza di limone

succo di limone

cannella in polvere o liquida

1 spruzzatina di liquore tipo brandy (facoltativo io non lo metto mai)

750 gr di farina


Prodecimento:

far sciogliere il burro a bagno maria (o col microonde) e metterlo da parte per farlo un po' raffreddare.

Sbattelere le uova con la vanillina e lo zucchero (si deve solo amalgamare il tutto).

Aggiungere cannella, la scorza di limone grattuggiata ed un po' di succo di limone (non troppo, serve per eliminare il sapore delle uova), amalgamare ancora con lo sbattirore eletettrico.

Aggiungere la farina e sabattere velocemente in modo che non si formino grumoli.

Aggiungere il burro fuso e sbattere per fare amalgamare il tutto.

Scaldare bene il fetto sul fuoco oliarlo e quando è caldissimo mettere al centro 1 cucchiai di impasto chiudere il ferro e cuocerlo da ambo i lati.

Togliere il waffel e procedere sempre così fino ad esaurimento dell'impasto.

Il mio ferro e in ferro vero dopo averlo unto la prima volta il ferro lo mantengo bello caldo e non lo ungo più.

Il ferro non va mai lavato per non farlo arrugginire, basa pulirlo con uno straccetto senza usare nessun prodotto.

domenica, giugno 08, 2008

Torta ricotta e cioccolato


Torta ricotta e cioccolato

Ricetta trovata sul ricettario online Contempora per TM31

(Io l'ho fatta con il ken, non volevo una torta nera e quindi ho tritato il cioccolato a coltello).

Ingredienti:

200 g farina
170 g zucchero
100 g burro morbido
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina vanillina
100 g cioccolato fondente
200 g ricotta


Preparazione:inserire nel boccale il cioccolato e preparare una granella con 3- 4 colpi di turbo. Mettere da parte. Preparare lo zucchero a velo: 20 secondi vel. turbo. Aggiugnere il burro: 30 secondi vel. 4. Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere una alla volta le uova: in tutto 30 secondi circa. Completare con farina, ricotta, lievito e vanillina: 30 secondi vel. 5.

Unire il cioccolato tritato: 10 secondi vel. 2.

Mettere in forno preriscaldato a 160 gradi per 40 minuti. Io l'ho cotta 30 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo quando è fredda.

E' una torta che rimane bassa e soffice: essendoci la ricotta rimane umida internamente.

A me è piaciuta molto. Volendo si può sostituire la cioccolata con gocce di cioccolato.