giovedì, aprile 24, 2008

Polpettone di Federico Fellini


Questo polpettone l'ho visto fare su Sitcom1 da Francesca Fabbri Fellini, la figlia della sorella di Federico Fellini. A Fellini glie lo preparava sempre sua sorella.


300 gr di macinato di manzo

100 g circa di ricotta

1 uovo

parmigiano grattugiato

prosciutto crudo

olio evo

patate per il contorno


Mettere tutti gli ingredienti inun ciotola e amalgamarli bene. In questo impasto non ci va il sale perchè fuori ri rivestirà di prosciutto che è già salato di suo e comunque dentro c'è il parmigiano che da sapore. Amalgamato tutto bene dare la forma del classico polpettone di carneRivestire bene tutto il polpettone (sopra, sotto e di lato) con prosciutto crodo a fette sottili, ne ho usato circa 100 gr.


Poi legare il polpettone, pettere in una padella (ho usato quella di ghisa) olio evo e mettere il polpettone e le patate a cuocere.


Cuocerlo la prima mezz'ora da un lato (io l'ho cotto con il coperchio magico a fuoco basso) poi girare il polpettone e cuocerlo dall'altro lato ancora per mezz'ora circa.


Dall'altro lato a me ha cotto un po' meno, perchè col coperchio magico si fa prima e la prima mezz'ora aveva già fatto cuocere anche la parte superiore.


Tagliare a fettine e servire caldo con contorno di patate.

Nessun commento: