martedì, aprile 22, 2008

Tagliatelle al sugo d'anatra col bimby


Ricetta della Contempora.


Per la pasta:

1 uovo ogni 100 grammi di farina


Per il sugo:

600 gr di petto d'anatra

30 gr di pancetta tesa

100 gr di vino bianco

30 gr olio evo

1 carota

1 cipolla

1 gambo di sedano

1 spicchio d'aglio

200 gr di brodo di carne

noce moscata

10 gr di burro

50 gr di parmigiano

10 gr di farina

2 chiodi di garofano

sale e pepe


Tagliare il petto d'anatra a pezzetti e metterlo da parte. Grattugiare il parmigiano 10 secondi vel. 8 e metterlo da parte. Preparare le tagliatelle e metterle da parte.

Tagaliare i sapori e la pancetta a pezzetti. Tritarli 7 secondi a vel. 5. Aggiungere l'olio e soffriggere 5 minuti 100 gradi vel. 2. Aggiungere la cane salare e pepare e rosolare 10 minuti a 100 gradi velocità 1 oppure per il TM31 antiorario velocità soft. Sfumare con il vino per 2 minuti e poi unire il brodo (che ho fatto con dado bimby) e la noce di burro impastata bene con la farina ed i chiodi di garofano. Cuocere per 40 minuti a 100 gradi a vel. 1 oppure per il TM31 antiorario veocità soft. Se si presenta molto liquido cuocere a varoma per gli ultimi 10 minuti. Ho messo una parte di pelle del petto a cuocere e poi l'ho tolta. Anche se il sugo sembra molto liquido bisogna tenere conto che ma le tagliatelle assorbono molto condimento, quindi non spaventatevi. Cuocere le tagliatelle e condirle con il sugo e una spolverata di parmigiano.


Come regoalrsi per acquistare il petto d'anatra: prendete il doppio di peso di petto perchè la pelle è molto spessa e una volta pulito il peso effettivo della carne è circa la metà del peso iniziale.

Nessun commento: