venerdì, giugno 20, 2008

Fiorellini di zucchero


Ricetta: glassa reale
1 bianco d'uovo
200 gr di zucchero a velo (vanigliato mi piace di più)
qualche goccia di limone
Mettere nel robot la frusta per montare ed il bianco d'uovo far andare a bassa velocità il robot in modo che rompa il bianco, ma senza montarlo, a ggiungere le gocce di limone ed un po' di zuccero a velo e montare far andare il robot a velocità media in modo che si amalgami bene.
Aggiungere un po' alla volta il resto dello zucchero fino ad arrivare ad una consistenza cremosa e soda, in modo che non sia molliccia ma nemmeno troppo dura. Mettere il composto in un sac a poche o una siringa con la bocchetta per fare i ciuffetti di panna e fare tanti ciuffetti che al centro andranno appiattiti mettendoci sopra uno zuccherino colorato, oppure una perlina d'argento per fare il centro del fiore.
Questo per chi come me non ha la bocchetta per fare i fiori.
Poi con la bocchetta tagliata a V per fare le foglie, fare tante foglioline facendo delle piccole ondine mentre si fa uscire il composto in modo che la foglia venga leggermente in rilievo ed ondulata.
Quest'ultimo passaggio delle foglie naturalmente dopo aver colorato la restante glassa reale con il colorante liquido verde.
Io ho aggiunto ancorca un po' di zucchero a velo perchè il colorante liquido fa venire la glassa leggermente più morbida. I fiori vanno fatti direttamente su carta da forno dove rimarranno ad asciugare e seccano: una notte basta per trovare il giorno dopo dei fiori perfetti e belli asciutti già pronti per essere staccati e messi sulla torta.
Naturalmente se si mettono come decorazione su una torta ricoperta di panna, vanno messi all'ultimo momento per non farli sciogliere, come succede del resto coni fiori comperati.

2 commenti:

nino ha detto...

CIAO DANIELA,
ti ringrazio per il premio,
lo ritiro quando prima.
Ho visto che hai postato un bel poco di ricette interessanti.
Beh non voglio rovinarti e ti lascio AUGURANDOTI UNA BUONA
DOMENICA.
Nino

emilia ha detto...

WOW Daniela quante ricette golose !! Brava, buona giornata.